Sistema di ventilazione per celle frigorifere

//Sistema di ventilazione per celle frigorifere

Sistema di ventilazione per celle frigorifere

La cella frigorifera è un locale atto a conservare gli alimenti, dove è necessario mantenere una temperatura stabile (-28 °C e 18 °C). E’ molto importante creare sotto ed intorno alla cella frigorifera il sistema di ventilazione, infatti nella progettazione della pavimentazione si deve tener conto dell’eventuale sollevamento della stessa a causa del congelamento. Sebbene nel pavimento venga applicato l’isolamento, il terreno posto al di sotto di una cella frigorifera a bassa temperatura diventa con il tempo freddo e se la sua temperatura si abbassa al di sotto del punto di congelamento, l’acqua che esso contiene si congela, si espande e può causare un innalzamento del livello del suolo, causando danni ai pavimenti e alle strutture in elevazione.

Per impedire il sollevamento da gelo bisogna garantire una quantità di calore sufficiente a mantenere la temperatura del suolo superiore a quella di congelamento: un metodo efficace è la realizzazione di un sistema di ventilazione per celle frigorifere applicando i Vespai Aerati Modì (leggi la scheda prodotto).

VESPAI AERATI MODI’

Il Vespaio Aerato Modì è una cassaforma modulare, ad incastro ed autobloccante, pedonabile a secco è capace di sopportare il peso degli operatori e della soletta in fase di gettata. La perfetta aerazione in tutte le direzioni così ottenuta, preserverà gli ambienti dall’umidità e dal gas Radon (gas cancerogeno). Per garantire un buon sistema di ventilazione per celle frigorifere è necessario collegare il vespaio aerato con l’esterno tramite dei fori creati nel muro di contenimento. Se nella fondazione sono presenti dei cordoli che dividono la vasca in diverse aree, occorre posizionare dei tubi di collegamento per garantire la continua ventilazione della fondazione. Il sistema di ventilazione per celle frigorifere per essere efficace deve avere un’altezza maggiore di 20 cm, altrimenti l’aerazione è ridotta. I Vespai Aerati Modì in plastica riciclata sono un prodotto decisamente ecologico e rispettoso dell’ambiente che riduce considerevolmente l’uso di ghiaia, contribuendo a limitare lo sfruttamento intensivo delle cave. La sua economicità è garantita oltre che dal risparmio di calcestruzzo e di materiali inerti, anche dalla semplicità di manutenzione degli eventuali impianti posti sotto la struttura stessa. Alcune altezze sono provviste di una serie di fori o di asole disposte sulla parte superiore degli elementi, atte a far defluire rapidamente ed agevolmente l’acqua della gettata, facilitando ed accelerando così l’indurimento e l’essiccazione del calcestruzzo. La sua forma, la struttura ed il profilo delle gambe sono state appositamente studiate per ottenere massima robustezza e solidità.

I Vespai Aerati Modì consentono di realizzare la piattaforma pedonabile di supporto alla gettata di  calcestruzzo che andrà a costituire il piano di appoggio della cella. Il massetto dovrà avere una buona planarità (tolleranza +/- 15 mm) e soprattutto dovrà essere praticabile con carrello elevatore per consentire le operazioni di installazione della cella frigorifera. Questo sistema di aerazione richiede in genere uno sbancamento fino a – 70 cm dalla quota del pavimento finito della cella.

sistema di ventilazione per celle frigorifere: vespai aerati modì

SISTEMA DI VENTILAZIONE PER CELLE FRIGORIFERE: FOTO REALIZZAZIONI

 

 

By | 2016-12-01T17:31:08+00:00 novembre 14th, 2014|Categories: Prodotti|Tags: , , |0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento