Descrizione progetto

Particolarmente interessante, risulta essere l’utilizzo del sistema Modì H 50 e H 90 per la Protezione dell’impermeabilizzazione dei muri controterra, grazie al particolare sistema di aggancio di cui sono dotati i Modì che permette una estrema stabilità verticale.

protezione muri controterra modì

PROTEZIONE MURI CONTROTERRA : SISTEMA DI AGGANCIO

PROTEZIONE MURI CONTROTERRA : SISTEMA DI AGGANCIO

  • ECCEZIONALE rapidità e praticità di posa in opera degli elementi per la protezione muri controterra (un operaio non specializzato può posare oltre 80 mq/h).
  • STRAORDINARIA protezione dell’ impermeabilizzazione dovuta alla predisposizione sfalsata dei piedi dei Modì che hanno una superficie di appoggio liscia, elevata, circolare ed arrotondata.
  • ELEVATO drenaggio dell’acqua piovana sia in parete verticale, grazie ai fori disposti sulla parte superiore degli elementi, che sul canale di raccolta in basso.
  • COMPLETA aerazione in tutte le direzioni, favorendo anche l’aerazione del vespaio aerato posto sotto la costruzione.
  • VERSATILE perché la disposizione sfalsata dei pilastrini dei Modì H 50 e H 90 consente di sagomarli in qualsiasi verso e forma per permettere il passaggio di tubazioni nell’intercapedine vuota fra l’impermeabilizzazione e la terra, senza compromettere la resistenza meccanica.
  • NOTEVOLE risparmio di combustibile in caso di riscaldamento del piano interrato, in quanto le pareti perimetrali all’interno del locale rimangono più asciutte e meno fredde.
  • FACILMENTE sagomabile con una sega o mola a disco.
  • ECCELLENTE capacità di adattamento sulle superfici rotonde.
  • INCREDIBILE resistenza alla spinta del terreno oltre Kg/mq. 10.000.

PROTEZIONE MURI CONTROTERRA

La posa in opera è molto semplice e veloce, in quanto, dopo aver realizzato la cunetta in cls. alla base del muro da interrare ed aver eseguito l’impermeabilizzazione, si procede alla posa del sistema Protezione muri controterra Modì H 50 o 90 . Sulla cunetta impermeabilizzata vengono posizionati i Modì 50 o 90 con una freccia rivolta verso il basso , procedere poi seguendo lo schema di montaggio stampato sui moduli. Con gli elementi protezione muri controterra Modì si eliminano tubo drenante, ghiaione e T.N.T. Durante il montaggio degli elementi occorre appoggiare in senso obliquo un semplice listello di legno ogni 3-4 file di Modì in senso verticale ed ogni 3 m circa in senso orizzontale, da togliere mentre si procede al riempimento dello scavo oppure, se i Modì sono stati bloccati all’impermeabilizzazione con poliuretano o idonei adesivi, i listelli si possono togliere a presa avvenuta. In alternativa, si può legare l’ultima fila di Modì  in alto ai ferri della struttura in c.a. Prima di procedere all’interramento è necessario chiudere perimetralmente l’intercapedine che si è venuta a creare, infilando, fra gli agganci dei Modì e la parete dei pilastrini, una spondina in plastica ottenuta tagliando a misura il nostro pannello fermagetto.
Per una maggiore protezione degli spigoli, occorre incastrare i Modì agli angoli l’uno contro l’altro ed applicare in verticale una fascia di T.N.T. di 200 g/mq. circa, larga 50 cm per lato. Questo sistema di protezione, messo in comunicazione con il vespaio aerato in plastica Modì, tramite dei fori di aerazione realizzati sul muro controterra, migliora moltissimo l’aerazione del vespaio e l’evacuazione del gas radon per mezzo “dell’effetto camino”.

 

protezione muri controterra modì

protezione muri controterra modì

 

POSA VESPAI AERATI E PROTEZIONE MURI CONTROTERRA MODI’

Applicazione Vespai Aerati e Protezione Muri contro terra Modì

 

Gli angoli che si creano durante il montaggio degli elementi per la Protezione muri controterra Modì possono essere protetti con il Tessuto non Tessuto Modì.

Gli elementi per la Protezione muri controterra Modì possono essere applicati come Vespai Aerati e Giardini Pensili.

Le immagini e le caratteristiche riportate su questa pubblicazione non sono vincolanti.
La Claudioforesi srl si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti senza alcun obbligo di preavviso.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook