Descrizione progetto

Grigliati Carrabili Modì: griglie per prato e ghiaia I Grigliati Carrabili Modì sono un sistema modulare, realizzato in HDPE riciclabile e stabilizzato ai raggi U.V., studiato, BREVETTATO (Invenzione Industriale e Design) e prodotto dalla Claudioforesi s.r.l. I Grigliati Carrabili Modì si prestano ad essere vantaggiosamente utilizzati su prati nuovi ed esistenti, su fondi sabbiosi e per realizzare superfici con ghiaia.

 

Grigliati Carrabili Modì: griglie per prato e ghiaia

Grigliati Carrabili Modì: griglie per prato e ghiaia

GRIGLIATI CARRABILI MODI’: GRIGLIE PER PRATO E GHIAIA

  • ECCEZIONALE: grazie alle sue due facce contrapposte di differente sagomatura i Grigliati Carrabili Modì consentono di realizzare prati nuovi e superfici con ghiaia, di essere appoggiato su manti erbosi esistenti e su fondi sabbiosi;
  • VANTAGGIOSO: le griglie per prato e ghiaia Modì sono veloci da posare (un operaio non specializzato può posare o rimuovere circa 120 mq/ora );
  • EFFICIENTE : le griglie per prato e ghiaia Modì non hanno un verso di montaggio;
  • VERSATILE: i Grigliati Carrabili Modì si possono montare a squadro, sfalsati, uno sopra l’altro sfalsati e non, ed infine uno dal lato superiore e l’altro dal lato inferiore un po’ sfalsati sia in orizzontale che in verticale;
  • ISPEZIONABILE: le griglie per prato e ghiaia Modì si possono togliere e riposizionare in qualsiasi momento, grazie al particolare sistema di aggancio;
  • STRAORDINARIA resistenza e flessibilità dei Grigliati Carrabili Modì, grazie alla particolare forma delle costole verticali e degli agganci;
  • UNICO: le griglie per prato e ghiaia Modì permettono di accumulare una riserva d’acqua di lt/mq 1,5 distribuita su tutta la superficie. La riserva d’acqua può essere raddoppiata realizzando un doppio strato di Grigliati Carrabili Modì, aumentando così anche lo strato di terriccio fino a 6 cm. In questo modo si riducono i costi di irrigazione e si ha un migliore mantenimento dell’erba che trattiene maggiormente le sostanze nutritive;
  • EFFICACE: grazie alle ampie asole appositamente posizionate nei Grigliati Carrabili Modì, di dimensioni fino a 27 x 15 mm con luce trasversale e longitudinale a funzione aerobica, le radici si diffondono meglio in orizzontale ed attorno al Grigliato stesso; così si garantisce la crescita del prato in modo omogeneo. Inoltre, l’acqua si distribuisce gradualmente senza ristagnare, garantendo un’altissima capacità drenante;
  • ORIGINALE: le griglie per prato e ghiaia Modì hanno un particolare design brevettato, che conferisce loro uno splendido effetto mosaico;
  • ANTISCIVOLO da ambo i lati grazie agli spuntoncini arrotondati che non pregiudicano la possibilità di realizzare camminamenti in genere;
  • COMPLETO di validi accessori come i Tappi Segnaletica e gli Anelli di Bloccaggio, che rendono le griglie per prato e ghiaia Modì un corpo unico, al fine di ottenere un’eccezionale stabilità e flessibilità;
  • PRATICO: tagliando un Grigliato Carrabile Modì in più pezzi, con una sega o mola a disco, è possibile agganciare ogni singolo pezzo tagliato con i Grigliati Carrabili Modì standard, evitando scarti e sprechi di materiale;
  • OTTIMALE impilaggio per un risparmio dei costi di trasporto e di stoccaggio dei Grigliati Carrabili Modì (1 imballo può contenere fino a pezzi 420  = mq 140).
Grigliati Carrabili Modì: griglie per prato e ghiaia

  • Per il lato superiore (costole più sottili):
    Infilare l’anello dentro la giunzione di 2 o 4 pezzi di griglie per prato e ghiaia Modì con delle pinze fin tanto che le alette vanno ad infilarsi dentro le apposite asole. Per sfilarlo girare con delle pinze.
    PER LA POSA IN OPERA SU PRATI NUOVI NON NECESSITANO GLI ANELLI DI BLOCCAGGIO
  • Per il lato inferiore (costole più marcate):
    Posizionare l’anello sull’incrocio di giunzione di 2 o 4 pezzi di griglie per prato e ghiaia Modì in modo che le alette siano posizionate sopra alle asole del Grigliato sottostante.
    Stringere leggermente le alette con le mani in modo da infilare l’anello dentro l’apposita sede fino a far entrare le alette dentro le asole e sentirne il “clic”.
    Per sfilarlo girare con delle pinze in senso antiorario.

Grigliati Carrabili Modì: griglie per prato e ghiaia

  • MISURE: 580x580x40 mm         3 pezzi = 1 mq
  • RISERVA IDRICA: 1,5 lt/mq
  • CAPACITÀ DI CARICO: 187 Ton/mq certificate (ad alveoli vuoti). 
La resistenza a compressione è abbondantemente superiore alla necessità di resistere a bilici ed autotreni a pieno carico ed ai mezzi pesanti dei vigili del fuoco. Combinando, infatti, la particolare struttura delle griglie per prato e ghiaia Modì, costituita da diverse forme geometriche con la forma “λ” delle costole, si è riusciti a concentrare in modo eccezionale la capacità di carico ed ottenere una notevole elasticità.
  • TEMPERATURA DI ESERCIZIO: – 40 ÷ 100 °C circa
  • SUPERFICIE PERMEABILE E DRENANTE OLTRE IL 90%
  • SUPERFICIE INERBITA OLTRE IL 90%
  • COLORI DEI GRIGLIATI CARRABILI MODÌ

    Verde scuro
    Grigio chiaro (su richiesta)
    Beige chiaro (su richiesta)
  • COLORI DEGLI ACCESSORI MODÌ
    Bianco:
    Tappi segnaletica, Anelli di Bloccaggio
    
Giallo e Blu (su richiesta): Tappi segnaletica
    Verde scuro, Grigio chiaro e Beige chiaro (su richiesta): Anelli di Bloccaggio per lato inferiore (costole più marcate)
    Tutti i colori possono subire variazioni di tonalità
  • I Grigliati Carrabili Modì è realizzato in HDPE riciclato e riciclabile, stabilizzato ai raggi U.V., resistente agli agenti atmosferici ed a soluzioni chimiche acide e basiche.
  • Gli accessori sono realizzati con resina acetalica di prima scelta, stabilizzata ai raggi U.V.
  • I Grigliati Carrabili e gli accessori Modì sono stati appositamente studiati per essere utilizzati più volte.

POSA IN OPERA PER PRATI NUOVI:

1^ Fase: Stesura di T.N.T. filo continuo 200 ÷ 400 gr/mq, in base all’utilizzo. (facoltativo)
2^ Fase: Realizzazione di un sottofondo di circa 5 ÷ 50 cm , in base all’utilizzo, di pietrisco e stabilizzato, ben livellato, rullato e compattato. Al di sopra stendere uno strato di sabbia di circa 3 cm .
3^ Fase:  Posare i Grigliati Carrabili  Modì, con il lato superiore (costole più sottili) rivolti verso l’alto. Se necessario i Grigliati possono essere sagomati con una sega o mola a disco.
4^ Fase: Riempire gli alveoli con terriccio organico, torba e sabbia appena al di sotto del bordo. Poi seminare e annaffiare periodicamente. Quando il prato è cresciuto non necessita alcuna manutenzione.

Grigliati Carrabili Modì: griglie per prato e ghiaia

Grigliati Carrabili Modì: griglie per prato e ghiaia

Grigliati Carrabili Modì: griglie per prato e ghiaia

POSA IN OPERA CON GHIAIA:

1^ Fase:  Stesura di T.N.T. filo continuo 200 ÷ 400 gr/mq, in base all’utilizzo. (facoltativo)
2^ Fase: Realizzazione di un sottofondo di circa 5 ÷ 50 cm , in base all’utilizzo, di pietrisco e stabilizzato, ben livellato, rullato e compattato. Al di sopra stendere uno strato di sabbia di circa 3 cm .
3^ Fase: Posare i Grigliati Carrabili  Modì sul letto di posa, sagomandoli con una sega o mola a disco, se necessario.
4^ Fase: Riempire gli alveoli con ghiaia mantenendosi appena al di sotto del bordo. La ghiaia rimarrà stabile negli alveoli, non genererà polvere soprattutto al passaggio degli automezzi e rimarrà sempre pulita grazie alle apposite asole che garantiscono un ottimo drenaggio. La pavimentazione appena eseguita è già funzionale e pronta all’uso.

Grigliati Carrabili Modì: griglie per prato e ghiaia Grigliati Carrabili Modì: griglie per prato e ghiaia

POSA IN OPERA PER PRATI GIÀ ESISTENTI E SU FONDI SABBIOSI:

1^ Fase: Posare i Grigliati Carrabili Modì con il lato inferiore (costole più marcate) rivolto verso l’alto.
2^ Fase: Posizionare gli Anelli di Bloccaggio Modì. La pavimentazione appena eseguita è già funzionale e pronta all’uso.

POSA IN OPERA SU TERRENI IN PENDENZA O SCARPATE PER CONTRASTARE FENOMENI DI EROSIONE:

1^ Fase: Uniformare la superficie esistente.
2^ Fase: Incassare i Grigliati Carrabili Modì dal lato superiore (costole più sottili) rivolti verso il basso, sulla superficie appositamente livellata. Posizionare gli Anelli di Bloccaggio Modì (facoltativo) e riempire le celle con terriccio organico, torba e sabbia mantenendosi appena al di sotto del bordo. Poi seminare. Il lavoro non necessita di altra manutenzione.

NOTE: Per qualsiasi campo d’impiego, occorre lasciare, in prossimità delle delimitazioni della superficie (cordoli, canalette, ecc.), un giunto di dilatazione di circa 2 cm. Per grandi superfici lasciare un giunto di dilatazione di 2 cm circa ogni 15÷20 ml.

  • Realizzazione di parcheggi, stabili e provvisori di ogni genere, per automezzi in aree pubbliche, private, commerciali, sportive, industriali, ecc…
  • Realizzazione di camminamenti, vialetti, strade, piste ciclabili, percorsi per campi da golf e di impianti sportivi, ecc…
  • Realizzazione di superfici provvisorie per manifestazioni, feste, eventi, fiere, ecc…
  • Pedane antiscivolo in genere e lungo i bordi delle piscine.
  • Piazzali di rimessaggio roulottes ed elicotteri.
  • Piazzole rimovibili e non per camper, roulottes, tende e campeggi.
  • Aree gazebo, barbecue, ricreative per bambini ed aree divertimento all’aperto, ecc…
  • Consolidamento di scarpate.
  • Giardini pensili.
  • Giardini ornamentali: grazie al suo design brevettato è possibile realizzare con il pietrisco colorato delle composizioni per abbellire l’ambiente.
  • Coperture di tetti piani e terrazzi pedonabili.

Grigliati Carrabili Modì: griglie per prato e ghiaia

 

 

I Grigliati Carrabili Modì possono essere posati sui Giardini Pensili Modì. Nella realizzazione con i Grigliati Carrabili Modì è possibile stendere il Tessuto non Tessuto Modì.

Le immagini e le caratteristiche riportate su questa pubblicazione non sono vincolanti.
La Claudioforesi srl si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti senza alcun obbligo di preavviso.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.